nasce l’orto terapeutico di LU, L’orto che cura
chi se ne prende cura
Abbiamo pensato e stiamo realizzando un’oasi in mezzo alla natura dove ogni donna, prendendosi cura del proprio orto, possa curare sé stessa attraverso semplici attività come il lavoro di gruppo nel campo o semplicemente attraverso il contatto con la natura, ritrovando così l’amore per il mondo e soprattutto per sé stessa
un nuovo luogo dove coltivare
il benessere delle donne che combattono il tumore ovarico
nasce l’orto terapeutico di LU, L’orto che cura
chi se ne prende cura
Il progetto “L’orto terapeutico di Lu” ha come fondamenta la creazione di un luogo immerso nella natura, che accoglierà donne in cura per depressione causata in maniera diretta o indiretta da problemi oncologici, offrendo la possibilità di godere dei vantaggi dello stare all’aria aperta e allo stesso tempo permettere loro di seguire tutti i cicli della coltivazione (dalla semina al raccolto).
Nell’orto le pazienti, che seguono un programma psicologico per curare la depressione, potranno affiancare alle cure tradizionali i benefici dell’ortoterapia.
Nell’Orto di Lu sarà possibile non solo usufruire dei benefeci dell’ortoterapia, grazie alla presenza costante di educatori professionali e volontari, ma si potrà inoltre:
- Eseguire cure complementari quali la musicoterapia, la danzaterapia, l’arteterapia, etc.
- Effettuare incontri psicologici, individuali o di gruppo;
- Svolgere diverse attività: con la naturopata; con un’operatrice shatzu etc.
- Seguire i consigli della nutrizionista.
Verranno coinvolte le famiglie delle pazienti, che in questo ambiente potranno condividere momenti di socializzazione creando una rete di scambio e sostegno reciproco. L’orto sarà visitabile durante la stagione di apertura del Giardino di Lu. In questo modo sarà possibile sensibilizzare le persone ai problemi collaterali le tematiche oncologiche, come ad esempio la depressione causata dai tumori.